Blog

Blog

La Formazione Finanziata

La formazione è importante perché nell’età compresa tra 20 e 34 anni ci sono quasi 3 milioni di persone occupabili in meno rispetto agli anni 2000. Ciò vuol dire che, rispetto ai decenni passati, risulta più difficile cercare la persona…

Leggi tutto La Formazione Finanziata

3 domande a Claudio Baldassari

di Claudio Baldassari 01) Conosci la tua posizione previdenziale e contributiva, nell’ottica di un’equilibrata pianificazione pensionistica? Ti suggeriamo un test a cui puoi rispondere prima di concordare un appuntamento di approfondimento: Previdenzialmente sei: “retributivo”, “contributivo”, “misto”? Hai mai verificato i…

Leggi tutto 3 domande a Claudio Baldassari

L’Etica Efficace

Nei giorni scorsi, presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi di Mantova, con il patrocinio del Comune e della Provincia, si è tenuto un evento dal titolo “L’Etica Efficace – dalla lotta all’ndrangheta un nuovo approccio al cambiamento”. Protagonista…

Leggi tutto L’Etica Efficace

3 domande a Enrico Dallabella

di Enrico Dallabella 01) Come posso affrontare il passaggio generazionale nella mia impresa di famiglia, garantendo la continuità aziendale? È entrato con forza nel linguaggio economico, politico e culturale dei nostri giorni il termine “flessibilità”, che, per le aziende, vuol…

Leggi tutto 3 domande a Enrico Dallabella

3 domande a Luca Veneri

di Luca Veneri 01) Sei interessato a risparmiare i costi assicurativi INAIL del tuo personale? Il Modello OT23 è il tuo biglietto d’ingresso una riduzione del Premio Assicurativo INAIL. Questo strumento consente alle aziende di documentare gli interventi effettuati per…

Leggi tutto 3 domande a Luca Veneri

Le competenze dell’Export Manager

di Paolo Baroni La scelta dell’internazionalizzazione è una scelta strategica per l’azienda: ciò signifi­ca che, per potersi concretizzare, necessita di un’opportuna fase di programmazione e pianificazione. Nelle aziende queste attività sono realizzate dall’Export Manager. Poiché un simile professionista a tempo…

Leggi tutto Le competenze dell’Export Manager

I dati non mentono

di Ugo Bianchi I dati non mentono è un luogo comune utiliz­zato da tutti, ma poi, anziché lasciarli parla­re, lasciamo spazio alle interpretazioni che, seppur non false (attenzione, ho usato voluta­mente una litote), danno indicazioni fuorvian­ti ad uso e consumo…

Leggi tutto I dati non mentono