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Espansione Commerciale

Espansione commerciale ti permette di definire le strategie e gli strumenti più consoni alla tua impresa per favorirne la crescita commerciale tanto sul territorio nazionale quanto sui mercati esteri. Marketing, Comunicazione, Vendita ed Export, anche con integrazioni digitali.

Espansione Commerciale_In forma PMI

Espansione Commerciale

Marketing Comunicazione Vendita Export e Digitale

L’obiettivo di tutte le aziende da un punto di vista commerciale è quello di incrementare le vendite, ed in modo particolare quelle dei prodotti a migliore marginalità, al fine di aumentare l’utile aziendale.

Promuovere le vendite richiede un approccio di tipo sistematico e metodico che gli imprenditori non riescono a condurre per mancanza di tempo. Ecco allora che il supporto di professionisti consentirà loro di facilitare queste operazioni. Abbiamo definito uno specifico metodo per la PMI, che abbiamo denominato “Espansione Commerciale”.

Il metodo “Espansione Commerciale” è un percorso costituito da più passi sequenziali 

Azione 1

Il primo passo da compiere è un’analisi approfondita della situazione esistente: viene condotto un check up aziendale, di base gratuito e di secondo livello a pagamento, al fine di capire la situazione di mercato in cui  si trova l’impresa e i suoi prodotti/servizi, analizzando anche quali tra questi ultimi abbiano maggiore propensione all’espansione tenendo in considerazione l’opportunità di creare marginalità (possibilmente tra le più alte), tanto per l’Italia che per l’export e il digitale.

Analisi-commerciale_In-forma PMI
Ricerca contatto_In forma PMI

Azione 2

Vengono analizzati i dati commerciali esistenti, le statistiche di vendita, la tipologia di cliente, il contesto,  il percorso che hanno fatto i clienti, per distinguere le aree che non necessitano di una espansione commerciale, vale a dire le aree dove l’azienda è pienamente presente e dove ricava la maggior parte degli utili, dalle aree in cui, attraverso un’azione di fidelizzazione dei clienti esistenti tesa ad accrescerne i consumi, l’azienda può conseguire una prima espansione significativa nel breve termine.

Contestualmente inizia uno studio volto ad identificare il contatto/cliente ideale per l’azienda per capire anche se quanto offerto possa soddisfare la sua domanda.

Azione 3

Il passo successivo è quello di creare le condizioni che consentiranno di trasformare il contatto in cliente attraverso un comportamento di acquisto, un percorso che sarà oltre che commerciale, quanto più possibile digitale (compatibilmente con il settore e i prodotti/servizi) per aumentare i ritorni e le opportunità. A parità di investimento infatti, lo strumento digitale integra il sistema “tradizionale”, a cominciare già dalla fase di test e di prova e la tecnologia digitale consente di acquisire dati statistico-matematici reali, oggettivi, monitorabili e ripetibili, necessari per validare la strategia ideata e perseguita.

cliente_In forma PMI

“liberi da ogni incombenza di tipo operativo”

L’intero processo consentirà all’imprenditore di essere libero da ogni incombenza di tipo operativo: infatti il nostro intento è quello di porre gli imprenditori nella posizione di scegliere gli strumenti necessari per conseguire gli incrementi nei risultati, senza tuttavia impegnarsi in prima persona ma semplicemente monitorando gli interventi nelle varie aree marketing, comunicazione, export e vendita digitale, ognuna delle quali estremamente funzionale al benessere aziendale.

“il vero ostacolo ad una rapida diffusione è il tempo”

A proposito di export. Con questo termine, spesso confuso e sovrautilizzato e da non confondere col termine di internazionalizzazione, si intende la capacità di vendere i prodotti e i servizi dell’azienda su uno o più mercati all’estero. Questo è possibile attraverso la definizione di accord con importatori-distributori che tramite la loro organizzazione commerciale possano poi garantire ai prodotti della nostra azienda italiana una presenza permanente sul proprio mercato estero. Al di là delle problematiche di tipo culturale, doganale, normativo, o finanziario che possono intercorrere tra il nostro paese e qualunque paese estero, il vero ostacolo ad una rapida diffusione è il tempo che ci si mette ad essere accettati dai potenziali distributori individuati. Ecco perché il processo di affermazione dell’export si pone obiettivi a medio-lungo termine, in quanto solo con questo approccio si possono creare rapporti commerciali che poggiano su una base solida di collaborazione.

“metodo che si propone di ottimizzare tutta l’area commerciale”

“Espansione commerciale” è un metodo di lavoro specifico e pratico che consente all’imprenditore della PMI di delegare la fase di revisione e start up delle strategie per ottimizzare i risultati della propria impresa nel mercato nazionale e contestualmente approcciando i mercati stranieri per conseguire una naturale amplificazione del business. Attraverso il nostro modus operandi si propone di ottimizzare tutta l’area commerciale, consentendo di raccogliere risorse da destinare progressivamente alle strategie di più lungo periodo impiegando anche strumenti digitali ed automatizzati.

Espansione commerciale è anche una categoria del blog In forma PMI che si prefigge di rendere consapevole l’imprenditore di tutti gli aspetti dell’area commerciale, in modo che possa delegare con cognizione di causa ai professionisti idonei e possa ricorrere agli strumenti appropriati per poter espandere le proprie opportunità di business. Parleremo di Organizzazione Commerciale, di Marketing, di Export, di Comunicazione, di Vendita, di Digitale, di Automatizzazione di processi. I “blogger” saranno Paolo Baroni e Stefano Battistella ai quali potrai commentare o fare direttamente domande alle mail dirette: p.baroni@informapmi.it di Paolo per il commercio Italia ed estero, s.battistella@informapmi.it di Stefano per marketing e comunicazione anche digitale.

Hai delle domande?

Verifica quelle più frequenti riportate di seguito.

Cosa sta alla base di un’espansione commerciale?

Qualsiasi impresa che abbia bisogno di accrescere il proprio fatturato deve creare un’opportuna strategia: in ambito commerciale la strategia porta ad individuare le aree del mercato da investire, in ambito di marketing la strategia mira a realizzare la migliore comunicazione per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Senza un piano di azione e quindi senza una strategia, l’impresa non potrà differenziarsi, avere un proprio posizionamento e sarà preda del mercato e di chi una strategia l’ha ben definita.

Perchè l’espansione commerciale di un’impresa deve integrarsi con le nuove opportunità digitali?

La digitalizzazione porta due vantaggi fondamentali e necessari:

– riduce gli investimenti in quanto il canale digitale ha costi inferiori rispetto ai canali tradizionali,

– permette di monitorare ogni azione e quindi di ripetere quelle vincenti aumentando considerevolmente il ritorno sull’investimento

In che modo aspetto commerciale e digitale possono interagire?

Gli strumenti digitali opportunatamente configurati da una strategia, consentono di ottenere il massimo potenziale di contatti rispetto all’investimento. La funzione commerciale trasforma i contatti acquisiti in clienti. A seguito di opportune attività di marketing e comunicazione digitale dovranno quindi essere definite anche idonee strategie di vendita per massimizzare il lavoro commerciale organizzato.

Come deve essere realizzato il sito di un’impresa affinché si dimostri uno strumento idoneo a massimizzare i contatti dal web?

Il sito non può essere solo istituzionale, ma deve essere realizzato quello che chiamiamo un sito per il marketing, ovvero uno strumento digitale che permetta di ottenere contatti per espanderci commercialmente. Ciò può avvenire con un sito tecnicamente e commercialmente studiato. Richiedi ora il check up gratuito del tuo sito.

Quali sono i criteri seguiti per realizzare strategie commerciali vincenti?

Anzitutto si deve consolidare l’esistente portafoglio clienti: attraverso mirate azioni di fidelizzazione si deve conseguire l’obiettivo di legare i clienti il più possibile all’azienda. Successivamente una volta consolidate le fondamenta si deve procedere ad espandere la costruzione del portafoglio clienti definendo le strategie necessarie per raggiungere nuovi segmenti di mercato o nuovi mercati. Quindi l’espansione commerciale passa attraverso una fase di consolidamento della clientela esistente.

Per il mercato estero è preferibile ricorrere ad importatori o ad agenti?

Sono due modi di operare che presentano entrambi aspetti positivi e negativi. Lavorando con gli agenti si ha un passaggio in più soprattutto a livello di informazioni di ritorno che si ottengono dal mercato. Per contro si dispone di un rappresentante presente fisicamente sul territorio assegnatogli. Lavorando con il distributore invece si ha un rapporto più diretto con il mercato, ma questo presuppone la disponibilità in azienda di personale tecnico-commerciale in grado di servire il cliente al meglio. Sono due strategie che possono anche convivere.

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Essere consapevoli di dove ci troviamo in una mappa di crescita aziendale, permette di poter cominciare un nuovo percorso e favorire l’espansione della  propria impresa.

clienti dal digitale In forma PMI

Il tuo sito è visibile ai tuoi possibili contatti?

Analisi SEO e posizionamento sito web

La tecnologia, il contenuto e l’implementazione di alcuni software di gestione del sito web hanno ormai assunto un ruolo fondamentale per creare siti visibili su internet e ben indicizzati nei risultati di ricerca di Google.

Un sito internet graficamente accattivante ma che non soddisfa  i  parametri SEO, non otterrà mai traffico sufficiente.

Un buon posizionamento sui motori di ricerca consentirà di superare la concorrenza con la possibilità di incrementare in maniera significativa il proprio business.

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Il tuo sito ottiene contatti interessanti?

Analisi predisposizione al marketing e alla vendita

Grazie alla nostra analisi sarà possibile poter comprendere quale sia lo status del proprio sito internet, anche allo scopo di progettare interventi per migliorare la possibilità di ottenere contatti realmente interessati al proprio prodotto/servizio.

Questi parametri indicheranno il livello generale del sito, gli errori maggiormente commessi e come migliorare lo stato generale per predisporre un utente visitatore a diventare contatto.

Approfondisci le singole competenze

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