+39 0376 158 7316 | numero verde: 800 820 505 info@informapmi.it

Che tu chiuda per alcuni giorni per lavori di ristrutturazione o per settimane a causa di un disastro naturale (pandemia inclusa), la ripresa dell’attività richiede molta pianificazione.

Molte persone stanno affrontando questo problema ora, mentre pianificano la riapertura/ripresa della loro attività durante la crisi sanitaria mondiale del Covid-19. Le aziende devono gestire i nuovi problemi di salute e sicurezza e adattare il loro marketing al nuovo comportamento dei consumatori.

Per aiutarti con questa transizione, ti guideremo attraverso le considerazioni principali per pianificare la riapertura/ripresa della tua attività, dalla valutazione delle tue esigenze aziendali al rinnovamento della tua strategia di marketing.

Ma non pensare a quanto ti stiamo scrivendo come a una strategia post-Covid-19.

Se ciò che desideri è aumentare la tua presenza e le tue vendite, è essenziale ripensare le comunicazioni e il tuo marketing, per adattarli al clima attuale e mostrare i cambiamenti le innovazioni che la tua azienda ha fatto.

Indipendentemente dal motivo della tua difficoltà, le strategie in questo articolo ti aiuteranno a restare agile e mantenere la tua strategia di marketing in linea con le attuali esigenze dei clienti.

E non è tutto! Con questa guida puoi pianificare la tua riapertura al meglio e verificare che la tua attività non solo stia tornando alla normalità, ma che cresca fiorente nel corso del tempo.

Sommario

$

Passo 1: comunica il tuo piano di ripresa dell'attività

$

Passo 2: adatta la tua strategia di marketing

$

Passo 3: ripensa alla responsabilità sociale delle imprese

$

Inizia il tuo recupero di fatturato con l'aiuto del marketing digitale

Passo 1: comunica il tuo piano di ripresa dell’attività

rilancio aziendale

Quando si tratta di condividere il piano di ripresa dell’attività, la comunicazione massiva è la strategia migliore, sia per i tuoi clienti che per i tuoi dipendenti.

Spargi la voce sui social media, pubblica informazioni sul tuo sito web, invia e-mail e metti a disposizione sui tuoi canali di informazione, ore di contenuti, video e webinar a portata di click.

Incontra prima i dipendenti

Coinvolgi il personale aziendale nel piano di ripresa dell’attività, comunicando le innovazioni e la strategia che stai adottando prima di agire all’esterno.

Informa i dipendenti di eventuali nuovi programmi, di eventuali cambiamenti nell’orario di lavoro e qualsiasi nuova aspettativa che molto probabilmente avranno i clienti rispetto al nuovo approccio aziendale.

Saranno i tuoi collaboratori che per primi dovranno rispettare le politiche aziendali.

Incoraggia la comunicazione che ti ricordo è bidirezionale.

Fai sapere ai dipendenti che possono parlare con la direzione dei problemi e pianificare al meglio qualsiasi nuova regola.

Se stai riaprendo un’attività dopo una crisi sanitaria, parla con il tuo team di quello che stai facendo per rassicurarlo.

Questo potrebbe includere dispositivi di protezione individuale (DPI), come maschere, guanti e una maggiore igiene.

Mantieni la comunicazione con i clienti: informare=fidelizzare

Il prossimo passo nella ripresa dell’attività è parlare con i tuoi clienti .

Utilizza più canali di comunicazione , inclusi e-mail, social media, post del sito web e insegne negli ambienti di lavoro, per diffondere il tuo messaggio il più ampiamente possibile.

Le informazioni che includi nella tua comunicazione danno il tono alla ripresa della tua attività e mostrano ai clienti le tue priorità.

Ecco alcuni suggerimenti per creare messaggi di marketing convincenti e informativi:

·       Affronta direttamente le modifiche ai criteri.

Se hai nuovi requisiti per il comportamento dei clienti, affrontali direttamente nella tua comunicazione.

Se hai chiuso per lavori di ristrutturazione, ciò potrebbe significare informare i clienti se qualche parte del negozio è incompleta o vietata.

Per una riapertura post-Covid-19, le modifiche alle politiche includerebbero l’indossare le mascherine e nuovi limiti di capacità dei locali.

·       Incoraggia il feedback dei clienti.

Indirizza i clienti ad inviarti un feedback anche su strumenti digitali come WhatsApp, Facebook Messenger o con le e-mail, in alternativa chiedi loro di rispondere nei commenti dei tuoi articoli o post.

Scopri cosa pensano delle tue nuove politiche e procedure.

·       Aggiorna le tue informazioni regolarmente.

I clienti desiderano avere le informazioni più aggiornate, in modo da sapere cosa aspettarsi quando visitano la tua attività.

Crea un programma di pubblicazione (ad esempio ogni martedì e venerdì) e fai sapere loro qual è il programma, in modo che sappiano quando cercare gli aggiornamenti, in particolare inserisci la data.

·       Ringrazia

Ringrazia i tuoi clienti fidelizzati che continuano a scegliere te.

Fai sapere loro quanto apprezzi il loro supporto e la loro pazienza mentre sviluppi e aggiorni il tuo piano di ripresa aziendale.

Passo 2: adatta la tua strategia di marketing

rilancio immagine aziendale

Se la tua attività è rimasta chiusa per molto tempo, è probabile che la tua vecchia strategia di marketing sia obsoleta.

Ciò accade in particolarmente se stai riaprendo dopo eventi mondiali significativi, come la pandemia.

È essenziale rivalutare gli annunci e il marketing e adattarli al clima attuale.

  • Rivedi i dati comportamentali del cliente

Hai progettato gli annunci e i contenuti esistenti in base a come le persone interagiscono con il tuo marchio, ma il comportamento dei clienti potrebbe essere cambiato.

Guarda i dati aggiornati dei clienti per vedere quali prodotti e post stanno attualmente risuonando con il tuo pubblico.

Inizia guardando Google Trends per vedere quali frasi e parole chiave le persone stanno attualmente cercando.

Puoi anche cercare argomenti o parole chiave specifici, per vedere come i modelli di ricerca sono cambiati nel tempo.

Quindi, controlla Google Analytics e Instagram e Facebook Analytics per vedere come il tuo pubblico sta attualmente interagendo con il tuo marchio.

Guarda i contenuti che hai pubblicato di recente per vedere quali tipi di post e contenuti stanno ottenendo il maggior coinvolgimento.

Questi dati ti aiuteranno ad adattare i tuoi contenuti di marketing in modo che corrispondano a ciò che i clienti desiderano in questo momento.

  • Ripensa le immagini e la copia dell’annuncio

Rivedi le tue attuali campagne pubblicitarie per assicurarti che le immagini e il testo pubblicitario si adattino alle attuali attitudini dei clienti.

Ad esempio, durante la pandemia Covid-19, le persone viaggiano meno ed evitano i grandi raduni. Controlla i tuoi annunci che contengono immagini di folle, persone che si toccano e viaggi in aereo.

La tua azienda deve ridisegnare le campagne pubblicitarie per adattarle ai nuovi obiettivi e atteggiamenti dei clienti.

  • Addotta le videoconferenze

Indipendentemente dal motivo per cui hai dovuto chiudere i battenti, la chiave per riaprire con successo è entrare in contatto con i clienti e diffondere la voce che la tua attività è aperta.

Le videoconferenze e i webinar offrono un modo per connettere un gran numero di persone contemporaneamente e mostrare i tuoi prodotti e i cambiamenti aziendali.

Questo tipo di comunicazione sarà particolarmente utile in casi di pandemia, quando i clienti vorranno ridurre al minimo il contatto di persona e tu potresti essere costretto a dover limitare il numero di persone che possono entrare nei tuoi edifici.

Le piattaforme di videoconferenza come Zoom oFacebookLive ti consentono di mostrare ai clienti l’interno della tua azienda ed evidenziare eventuali modifiche apportate o nuovi macchinari che hai acquisito.

È anche un’opportunità per i clienti di entrare in contatto con i tuoi collaboratori o con l’alta dirigenza “di persona” e porre domande sulle nuove scelte aziendali per la ripresa della tua attività.

Passo 3: ripensa alla responsabilità sociale delle imprese

ripresa aziendale

Attualmente, i clienti sono sempre più consapevoli se i marchi sono socialmente e ambientalmente responsabili e desiderano acquistare da aziende che riflettono questi valori che ritengono essere anche i propri.

La pandemia ha accelerato questa tendenza, portando alla luce le disuguaglianze nell’accesso all’assistenza sanitaria e ai servizi di base per le popolazioni più disagiate.

Mentre pianifichi la ripresa e apporti modifiche al marketing e alle comunicazioni aziendali, dai un’occhiata più da vicino a come la tua azienda si sta comportando nei confronti della comunità. Mostra le tue iniziative sociali nelle nuove comunicazioni con i clienti.

Ecco alcuni modi in cui puoi mostrare ai clienti i valori della tua azienda:

·       Sostieni le piccole imprese locali o italiane.

Se puoi, acquista il più possibile da piccole imprese e prediligi quelle italiane.

Mostra questi prodotti sul tuo sito web e nel tuo negozio e spiega ai clienti da dove provengono i prodotti.

·       Prendi posizione sulle questioni di giustizia sociale.

I clienti vogliono vedere la posizione dei marchi a cui tengono sulle questioni di giustizia sociale.

Condividi la prospettiva della tua azienda sugli eventi attuali e spiega come stai lavorando per creare un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo.

·       Condividi valori e iniziative attraverso i tuoi prodotti/servizi.

Considera come i tuoi prodotti e il tuo modello di business sostengono i tuoi valori e aiutano la società e utilizza i tuoi social media e la pubblicità per evidenziare come i tuoi prodotti avvantaggiano gli altri.

Inizia il tuo recupero di fatturato con l’aiuto del marketing digitale

ripresa dell'azienda

Ogni volta che un’azienda deve chiudere i battenti, significa una perdita di vendite e potenzialmente una perdita di interesse del cliente.

Una parte importante della riapertura e ripresa dell’attività è comunicare con i clienti, far loro sapere che l’attività è ancora più forte di prima, informarli dei cambiamenti e dei nuovi prodotti e adeguare il marketing per soddisfare la nuova domanda dei clienti.

Indipendentemente dal motivo per cui hai avuto un forte calo del fatturato, abbiamo le risorse necessarie per adattare la tua strategia, comunicare in modo efficace con i clienti e portare la tua azienda sulla strada della ripresa partendo anche dal web e della via digitale.

Se ciò che desideri è ripartire o iniziare a mettere in campo una proficua strategia di marketing per far crescere la tua azienda scrivimi una mail all’indirizzo s.battistella@informapmi.it

Ripresa dell’attività: come pianificare la tua
error: Content is protected !!
Share via
Copy link
Powered by Social Snap