+39 0376 158 7316 | numero verde: 800 820 505 info@informapmi.it

Quando si sente parlare di digitalizzazione dei processi aziendali, in molti casi ancora oggi le aziende italiane si limitano a pensare all’eliminazione della carta, senza comprendere che una digitalizzazione dei processi è molto più che passare dalla carta ai file elettronici.

Digitalizzare un’azienda, significa, infatti, dare valore aggiunto alle informazioni che sono gestite e condivise tra più utenti, sia interni che esterni. Scopri perché e quali sono i benefici in questo articolo di approfondimento.

Sommario

$

Digitalizzazione dei processi aziendali: cos'è e come si traduce in opere concrete

$

La digital transformation: cosa può fare per la tua azienda

Digitalizzazione dei processi aziendali: cos’è e come si traduce in opere concrete

donna lente computer - digitalizzazione delle imprese

Innanzitutto, questo concetto non va confuso con progetti, ben più pervasivi, di selezione oppure di analisi/disegno/progettazione e implementazione di sistemi informativi a supporto delle funzioni e del business aziendale.

Nella maggior parte dei casi, la gestione elettronica dei documenti aziendali viene visto come un “processo” completamente slegato o comunque conclusivo rispetto ai processi veri e propri che guidano il business dell’azienda.

Un aspetto riguarda la diffusione dei sistemi ERP che “producono” una quantità rilevante di documenti digitali che spesso vengono portati in forma cartacea per aggiungere informazioni mancanti e/o per la firma introducendo processi operativi collaterali, che qualora non propriamente gestiti, sono fonti di inefficienza.

Un chiaro esempio è la gestione degli ordini che prevedono una firma del responsabile all’emissione dello stesso.

Normalmente, l’ordine viene redatto dal personale addetto attraverso la piattaforma ERP (Oggetto) per poi stampare, far firmare, scansionare e spedire l’ordine (Documento) al fornitore.

Un altro esempio è l’autorizzazione dei pagamenti da inviare alla banca che viene firmata e inviata come copia scannerizzata mentre ci sono tutti gli strumenti tecnici per effettuare l’intera operazione digitalmente senza alcun intervento manuale.

 

La digital transformation: cosa può fare per la tua azienda

uomo chiave computer - digitalizzazione pmi
È per questo che non viene ancora compresa l’importanza di una vera digital transformation, che è molto più che scannerizzare i documenti.

La digital transformation è un vero processo digitale, in cui le informazioni possono essere elaborate e processate ulteriormente senza la necessità di passaggi intermedi, riducendo le ridondanze e gli errori derivanti da attività manuali non strategiche.

La digitalizzazione dei processi aziendali vuol dire semplificare e risparmiare tempo e denaro utilizzando la tecnologia con soluzioni diverse a seconda delle proprie necessità.

Digitalizzare significa anche abbandonare strumenti tradizionali, cosiddetti analogici, al fine di snellire flussi di lavoro e automatizzare attività e procedure.

Digitalizzare significa, inoltre, dematerializzare i luoghi fisici per comunicare e condividere informazioni in tempo reale, in un unico ambiente connesso e collaborativo anche da remoto. 

La digitalizzazione dei processi aziendali porta con sé nuove modalità partecipative e spazi di lavoro aperti, non più limitati a un particolare contesto, alla scrivania o all’ufficio, ma condivisibili a distanza, dalle riunioni in videoconferenza all’assistenza clienti via chat, alle interazioni dedicate ai dipendenti, ai collaboratori esterni e ai clienti.

Viviamo in una costante e rapida evoluzione tecnologica e informatica che dobbiamo vedere come uno strumento per evolversi e per migliorare l’efficienza aziendale.

Dobbiamo tener presente che, soprattutto nell’ambito delle PMI, nessuna azienda è uguale all’altra, quindi, in materia di digitalizzazione, è necessaria un’analisi accurata ed una scelta di strumenti che ben si adattino alle esigenze specifiche.

Potrebbe rendersi necessario che l’azienda ridisegni e migliori i processi operativi interni che stanno alla base del modello di business utilizzando la miglior combinazione di diverse soluzioni tecnologiche per far convergere e dialogare i sistemi informativi con i flussi dati.

Ormai è indispensabile adattarsi al mondo digitale.

La digitalizzazione dei processi aziendali è un processo fondamentale per le piccole e medie imprese, che devono lottare ancora più duramente per imporsi sul mercato.

Le loro risorse sono minori rispetto a quelle di una grande azienda: occorre gestire capitali in modo più attento e consapevole.

InFormaPMI si propone di affiancare gli imprenditori in questo mare in tempesta per guidarli verso una trasformazione digitale che dia nuovo respiro alla loro azienda.

Per questo stiamo programmando webinar che possano dare le prime indicazioni su come adattarsi e riorganizzarsi per affrontare un efficace processo evolutivo.

Per uscire da questa crisi ed essere pronti alla ripartenza la parola d’ordine è: efficienza.

Romano Garavaglia e Ugo Bianchi


Per informazioni sulla digitalizzazione dei processi aziendali e su servizi informatici professionali dedicati alle aziende, ti invito a scrivermi una mail all’indirizzo u.bianchi@informapmi.it

Per un ulteriore approfondimento iscriviti al form e guarda il webinar realizzato da InFormaPMI.

 

Ritieni che la situazione tecnologica della tua azienda sia inadeguata o desideri migliorarla per renderla più efficiente?

RICHIEDI IL TUO CHECK UP GRATUITO

uomo donna in ufficio. digitalizzazione dei processi aziendali
Share via
Copy link
Powered by Social Snap