+39 0376 158 7316 | numero verde: 800 820 505 info@informapmi.it

La sicurezza sul lavoro è fondamentale e assolutamente da non sottovalutare, non solo per garantire l’incolumità dei lavoratori ma anche per consentire una crescita “sana” dell’azienda.

Ma chi si occupa della sicurezza in azienda?

Rispondiamo a questa domanda, evidenziando i 5 motivi per cui è meglio affidarsi ad un consulente esterno per la tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sommario

$

5 motivi per cui è meglio affidarsi a un consulente esterno per la gestione della sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro: 5 motivi per cui è meglio affidarsi a un consulente esterno

operai - gestione della sicurezza sul lavoro

Il D.Lgs.81/08 all’art. 31 comma 4 dice che “Il ricorso a persone o servizi esterni è obbligatorio in assenza di dipendenti che, all’interno dell’azienda ovvero dell’unità produttiva, siano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 32.

Questo impone ai datori di lavoro di rivolgersi all’esterno ogni volta che in azienda non vi è personale idoneo a ricoprire il ruolo di servizio prevenzione e protezione.

Quindi non parliamo solo del responsabile del servizio, ma di tutte quelle figure in grado di contribuire alla gestione della sicurezza in azienda.

Diciamocelo, essere datori di lavoro e RSPP allo stesso tempo è molto difficile.

Ecco allora che entrano in gioco i consulenti esterni, esperti del settore che possono farti guadagnare tempo e denaro per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro e in molti altri aspetti aziendali.

Vediamo quindi i 5 motivi per cui è sempre meglio affidarsi ad un consulente esterno per la tutela della sicurezza sul lavoro.

Richiedere una consulenza specializzata permette di:

1 – Operare sempre a norma di legge.

Essere sempre aggiornati sulle ultime novità normative richiede molto tempo e capacità tecniche per saperle interpretare e mettere in pratica correttamente.

È qui che il consulente si presta perfettamente a questo lavoro, potendo dedicare tutto il suo tempo e le sue competenze a questo fine.

Da questo punto ne derivano i due successivi:

2 – Abbattere i costi della sicurezza sul lavoro

Oltre a far risparmiare tempo, operare a norma di legge fa anche risparmiare denaro, tutelandosi dal rischio di multe e sanzioni, anche penali, a cui si potrebbe incorrere in caso di infortuni o del mancato adeguamento alle leggi.

3 – Aumentare la reputazione

Evitare infortuni e malattie professionali, operando in sicurezza, permette di non ledere l’immagine del proprio brand.

4 – Aumentare la produttività.

Sicurezza sul lavoro e produttività vanno di pari passo.

Vari studi hanno dimostrato che un ambiente di lavoro in sicurezza e privo di pericoli influisce positivamente sui ritmi e sulle prestazioni dei dipendenti.

Soprattutto perché è possibile:

5 – Creare un ambiente di lavoro salutare, piacevole e sicuro in cui risaltano le capacità e i talenti del personale interno e in cui si instaura una relazione di fiducia tra datore di lavoro e lavoratori.

Ecco svelato perché affidarsi ad un consulente è sempre la soluzione migliore.

Noi del Gruppo Remark, ti offriamo un servizio di consulenza in materia di sicurezza a dir poco completo, il Global Service Sicurezza (GSS), strutturato ed erogato in base alle caratteristiche specifiche della tua azienda.

Tramite l’erogazione di una serie di interventi finalizzati a realizzare le attività tecniche/formative e gestionali necessari, concordati tra cliente e service manager Remark dedicato, non dovrai più preoccuparti della sicurezza nella tua azienda.

Il nostro obiettivo infatti è quello di disimpegnare il più possibile il personale interno dall’onere di seguire gli adempimenti connessi alla sicurezza, con l’obiettivo di eliminare o ridurre i rischi, riducendo al tempo stesso i costi ad essa riferiti e permettendo così una ottimale gestione di tutte le problematiche legate alla prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro.

Non è finita qui: sappiamo quanto siano importanti la puntualità e la prontezza di intervento in caso di emergenza.

Per questo, siamo la prima società di consulenza in Italia ad avere una distribuzione capillare sul territorio emiliano, veneto e lombardo, in modo da offrire un servizio di pronto intervento ai nostri clienti, in caso di infortunio grave o gravissimo, ma anche in caso di visita ispettiva.

Con la formula garantita al 100% del soddisfatto o rimborsato, potrai provare un servizio di qualità che nessun’altra società o consulente ti potrà mai offrire.

Se sei una Pmi e vuoi delegare in outsourcing la gestione della sicurezza o vuoi supportare il tuo RSPP con una consulenza ad hoc, contattaci! Scrivici una mail all’indirizzo l.veneri@informapmi.it 

RICHIEDI ORA IL TUO CHECK UP GRATUITO

Vuoi scoprire a quali rischi va incontro la tua azienda?

Compila il Rischiometro® e ottieni un report dettagliato con lo stato di salute della tua Azienda, in modo da poter prendere decisioni immediate sulla sicurezza degli ambienti di lavoro e dei tuoi lavoratori!

stretta di mano - sicurezza sul lavoro
Share via
Copy link
Powered by Social Snap